domenica 17 novembre 2013

Stessa spiaggia, stesso… lusso

Un’abitazione direttamente sul bagnasciuga? Un sogno di molti, un lusso per pochi


di Alfiero MASSIMINI*
Il profumo della salsedine, l’ipnotico ripetersi della risacca delle onde, i gabbiani in lontananza… Una casa sulla spiaggia è fra i primi posti nei sogni di molte persone (come dar loro torto!).

Ovviamente, la location più gettonata è una spiaggia caraibica oppure esotica, anche perché è quasi un’utopia riuscire a trovare una “beach house” su una delle coste italiane, a causa dei vincoli paesaggistici fissati (in alcuni casi giustamente, in altri un po’ meno) negli ultimi anni per preservare il patrimonio naturale del nostro territorio.

Le tipologie sono le più svariate: si va dal cottage in stile vittoriano dei Caraibi, alla villa dal design moderno e raffinato sulle spiagge australiane, alla casa su palafitta alle Maldive.
Vediamone insieme qualcuna.

Il fascino dei cottage caraibici
 
Direttamente sulla spiaggia della splendida isola di Saint Lucia, nei Caraibi, sorge uno stupendo Resort composto da venti pittoreschi ‘cottage’ posizionati a soli cinquanta metri dal Mare dei Caraibi e impreziositi da rigogliosi giardini tropicali fioriti, palme e alberi da frutta.


In omaggio all’architettura tradizionale di Saint Lucia, questi cottage sono stati realizzati utilizzando i tipici materiali dell’isola caraibica come, ad esempio, la palma e l’albero di zenzero, e applicando caratteristiche soluzioni come le finestre ‘jalousie’ (tipiche finestre composte da lunghi rettangoli di vetro alternati a listelli di legno, ndr).

Naturalmente, ciò che rende uniche queste abitazioni è l’esclusivissima posizione sulla spiaggia, che consente di vivere in totale simbiosi con la natura circostante, ammirando straordinari panorami e indimenticabili tramonti.



La moderna villa australiana
 

A nord di Sydney, sulla pittoresca spiaggia di Bungan Beach, è stata edificata un’abitazione dal design attuale e ricercato, dalla quale si gode di una vista mozzafiato sull’oceano.

La villa è caratterizzata da grandi terrazze vista mare che sembrano disegnate per stupire gli ospiti di ricevimenti e serate mondane che i proprietari organizzano nelle calde serate australiane.

Anche la zona living e le camere da letto sono state progettate in glass wall e ampie vetrate che valorizzano l’incredibile panorama offerto dalla natura circostante.

Una comoda scalinata consente di raggiungere la spiaggia sottostante per fare una nuotata nell’oceano oppure una romantica passeggiata con i ‘pied dans l’eau‘.



La palafitta nelle Maldive
 

Letteralmente circondata da un’acqua turchese e cristallina: ecco una meravigliosa abitazione che rappresenta il sogno di tutti coloro che amano l’idea di trascorrere vacanze romantiche, rilassanti e cariche di emozioni.

Dotata di numerose finestre, ampie porte a vetro e addirittura parti del pavimento in vetro, che consentono di ammirare lo stupendo mare delle Maldive da ogni angolo, questa casa è stata realizzata con il tipico legno delle isole ed è stata rifinita con gusto e senza badare a spese.

Sull’ampia terrazza, che in realtà è un vero e proprio pontile in legno, è stata posizionata una bella mini-piscina con funzione idromassaggio, location ideale per gustarsi un buon bicchiere di vino al tramonto.

Una lunga scaletta consente di risalire sul pontile dopo un tuffo in acqua oppure dopo avere fatto un bel giro con la piccola barca a motore ormeggiata ‘sotto casa’.



La settimana prossima vedremo altre dimore di lusso realizzate direttamente sulla spiaggia di località affascinanti ed esotiche.

Qui, su Il Giornale del Lusso.


*CEO The Art of Living – a.massimini@theartofliving.itwww.villedasogno.netwww.immobilireddito.com

Questo articolo è stato pubblicato su Il Giornale del Lusso in data 27/06/2012.
Link all'articolo: http://www.ilgiornaledellusso.it/2012/06/27/stessa-spiaggia-stesso%E2%80%A6-lusso/

Nessun commento:

Posta un commento