martedì 26 novembre 2013

Mykonos, design, lusso e panorama

Iniziamo oggi ad esplorare le abitazioni di lusso di alcune fra le più suggestive isole greche


di Alfiero MASSIMINI*
Mykonos è una delle isole più conosciute delle Cicladi, poco distante dalle isole Tinos, Syros, Paros e Nasso.
Ha una superficie di circa 86 km² ed il suo punto più elevato raggiunge i 341 metri sul livello del mare.

Nella mitologia greca, Mykonos fu il teatro della mitica battaglia svoltasi fra Zeus e i Titani e il suo nome deriverebbe da quello di Mykons, nipote di Febo.



Grazie alla sua felice posizione, l’isola fu l’obiettivo di molti colonizzatori: dai fenici agli egizi, dai romani ai turchi, passando dai veneziani fino al corsaro Khayr al-Din Barbarossa, che la conquistò nel 1537.

Oggi è una delle mete turistiche più gettonate delle isole greche e, sulle splendide scogliere, sorgono alcune fra le più panoramiche e lussuose ville del Mediterraneo.

Vediamone alcune…

La villa dalle pareti ovali

Questa spaziosa villa gode di una delle migliori viste mare di tutta l’isola ed è a pochi passi dalla spiaggia di Kapari.


È dotata di 5 camere da letto, 4 delle quali con bagno en-suite, due ampi soggiorni, due sala pranzo, una interna e l’altra posizionata sulla meravigliosa terrazza, nella quale è splendidamente incastonata una piscina “infinity” che si fonde con l’intenso blu del mare e con l’azzurro del cielo.

In prossimità della piscina, pavimentata in legno teak, c’è anche una deliziosa area relax, nella quale ci si può far coccolare dalla brezza che soffia costantemente rinfrescando le calde giornate estive di Mykonos.

La zona living, che è caratterizzata da pareti con una singolare forma ovale che donano alla casa un tocco di eccentricità, ha due ampie porte finestra dalle quali si accede direttamente sulla terrazza e alla piscina.

La camera padronale è al piano terra, con caratteristici soffitti ad archi, una splendida cabina armadio e un grande bagno con ampia Jacuzzi con un’incredibile vista mare.



La pergola vista mare

Quest’altra dimora, altrettanto panoramica e con uno stile tipicamente mediterraneo, è ubicata nell’area di Aleomandra, a sud ovest di Mykonos.


Dalla villa si possono comodamente raggiungere le spiagge di Kapari, Agios Ioannis e Ornos, ognuna delle quali è a circa 5 minuti d’auto.

Grazie alla sua posizione, la casa gode di un eccezionale vista a 360º sul mare Egeo, che va dalla baia di Agios Ioannis fino all’isola di Delos e Rhenia, oltre naturalmente agli indimenticabili tramonti di Mykonos.

Comprende 8 camere da letto, sette bagni, una SPA con piscina indoor, una pratica cucina e una bella terrazza con piscina esterna “infinity”.

Naturalmente, il cuore pulsante della dimora è la meravigliosa terrazza, ideale per ospitare numerosi amici cenando sotto alla pergola oppure oziando a bordo piscina e lasciandosi rapire dal panorama mozzafiato.



Design, lusso e panorama

La villa, ubicata a sud dell’isola, colpisce subito per il suo design moderno e ricercato. L’architetto che l’ha progettata ha raccolto la sfida lanciata dalla natura; con un panorama del genere, la villa doveva assolutamente essere all’altezza!


Avrete certamente capito che il comune denominatore delle ville di lusso a Mykonos è rappresentato dalle splendide terrazze panoramiche, dalle quali si può godere di una vista incredibilmente bella.

Questa dimora ovviamente non fa eccezione e, quindi, ha una vasta area living esterna, facilmente accessibile sia dal soggiorno che dalla cucina, che offre una meravigliosa vista mare ed addirittura equipaggiata con un impianto dolby surround specificamente progettato per ambienti esterni. 

Sul lato destro della casa c’è una bella sala pranzo esterna, protetta da un’ampia pergola in legno che, oltre a riparare i commensali dal forte sole greco, crea degli interessanti e suggestivi giochi di luce.

Attraverso un sentiero in travertino si raggiunge la piscina “infinity”, che ha un design molto particolare: la vasca principale confluisce in una più bassa. Da entrambe, il panorama è mozzafiato.

La villa è costituita da 6 camere da letto, tutte con bagno en-suite, una bella ed attrezzata cucina, 2 sale pranzo (una interna ed una esterna), Home Cinema, 2 soggiorni (uno interno ed uno esterno), uno studio/libreria e l’area SPA/Wellness.



La settimana prossima vedremo alcune ville sull’isola di Santorini

Qui, su Il Giornale del Lusso.


*CEO The Art of Living – a.massimini@theartofliving.it – www.villedasogno.netwww.immobilireddito.com


Questo articolo è stato pubblicato su Il Giornale del Lusso in data 01/08/2012.

Link all'articolo: http://www.ilgiornaledellusso.it/2012/08/01/mykonos-design-lusso-e-panorama/

Nessun commento:

Posta un commento