martedì 19 novembre 2013

La Costiera delle meraviglie

Tre splendide ville tra Amalfi, Capri e Sorrento


di Alfiero MASSIMINI*

L’Italia è innegabilmente uno dei Paesi più belli del mondo (a mio modestissimo parere, il più bello), sia per la grande ricchezza architettonica delle sue città che per la tipicità e la grande varietà dei suoi paesaggi.

Fra questi, spicca la strepitosa Costiera Amalfitana, uno straordinario tratto di costa campana, situato a sud della penisola sorrentina, che si affaccia sul golfo di Salerno.


Delimitata ad ovest da Positano e ad est da Vietri sul Mare, questa splendida terra è famosa in tutto il mondo per la sua bellezza naturalistica (infatti è considerata Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO) e prende il nome dalla città di Amalfi, nucleo centrale della Costiera non solo geograficamente, ma anche storicamente.

Ognuno degli incantevoli paesi della Costiera ha il proprio carattere, le proprie tradizioni e, naturalmente, annovera delle meravigliose proprietà immobiliari, uniche nel loro genere, soprattutto grazie alla location. Vediamone qualcuna…

La villa ad Amalfi

Questa prestigiosa villa è situata ad Amalfi, a circa 5 minuti di distanza dal rinomato centro, ed è immersa nel paesaggio costiero, fatto di mare, coste e vegetazione tipicamente mediterranea.


Affacciata sul mare e sulla costa, gode di una posizione molto panoramica.

La superficie totale è di circa 280 mq, così disposti su due livelli: al piano terra troviamo un soggiorno molto luminoso con angolo pranzo e ampie vetrate con vista mare, un angolo bar, la cucina professionale e una camera matrimoniale con bagno en-suite.

Sullo stesso piano, si trovano anche due suite accessibili in modo indipendente dall’esterno, ideali come dependance per gli ospiti.

Al primo piano si trovano altre quattro camere da letto con bagno en-suite, una delle quali con vasca idromassaggio.

L’area esterna, la cui superficie totale è di ben 10.000 mq, comprende una vasta zona relax con zona pranzo, gazebo, solarium, Jacuzzi 4 posti, oltre a un giardino privato con coltivazioni biologiche ed ampi terrazzi panoramici affacciati sul mare.

Tramite alcuni scalini è possibile raggiungere la vicina spiaggetta ed il molo ad uso privato.


Un angolo di paradiso a Sorrento
 

Questa magnifica villa è ubicata a circa 4 km da Sorrento in una delle aree più esclusive e panoramiche della penisola.

Da qui, la vista sul golfo è incredibilmente bella e suggestiva.

L’abitazione ha un design molto moderno; è stata disegnata da un architetto giovane ed eclettico, ed è stata arredata con gusto ed equipaggiata con tutti i comfort.

Comprende un spazioso e soleggiato soggiorno, uno studio, una bella sala pranzo, una cucina equipaggiata con attrezzatura professionale, 5 camere da letto con bagno en-suite, guardaroba e balcone panoramico.

L’area esterna è caratterizzata da un ampio giardino in tipico stile mediterraneo, molto soleggiato e con spaziose terrazze panoramiche, una cucina esterna, un’area con pergola adibita a sala pranzo outdoor, una bella piscina e un panoramicissimo angolino attrezzato con un idromassaggio Jacuzzi 4 posti. Un autentico angolo di paradiso…


La villa d’epoca a Capri

Questa stupenda villa d’epoca, edificata verso la metà del 1.800 in tipico stile caprese, è caratterizzata dalle numerose colonne bianche, dai luminosi intonaci bianchi alle pareti, alti soffitti a volta e dai camini.


La villa è situata a Marina Piccola, a pochi minuti dal centro, in una delle aree residenziali più esclusive e prestigiose di Capri. È elegantemente arredata con mobili d’epoca e pavimentazione in cotto antico toscano, è composta su 3 livelli.

Al piano terra, troviamo un elegante salotto, uno studio/libreria, un grazioso bagno per gli ospiti, una camera matrimoniale con bagno e l’accesso diretto al terrazzo ed al giardino, più una seconda camera con bagno annesso.

Il primo piano è invece composto da un bel salotto con camino e terrazzo panoramico, una bella sala da pranzo, dalla quale si può accedere direttamente al terrazzo panoramico, sul quale è stato posizionato un bel tavolo per 12 persone, una grande cucina ben attrezzata, un bagno per gli ospiti e la lavanderia.

Il piano secondo è occupato quasi tutto dalla camera patronale con bagno en-suite, un meraviglioso terrazzo panoramico, una bella veranda ed altre due camere da letto con bagno e una splendida vista mare.

Sia il giardino, tipicamente mediterraneo, che l’ampio terrazzo godono di  un’incantevole vista sui Faraglioni.



*CEO The Art of Living – a.massimini@theartofliving.it – www.villedasogno.net www.immobilireddito.com

Questo articolo è stato pubblicato su Il Giornale del Lusso in data 29/08/2012.
Link all'articolo:  http://www.ilgiornaledellusso.it/2012/08/29/la-costiera-delle-meraviglie/

Nessun commento:

Posta un commento