domenica 10 novembre 2013

Parigi val bene una casa. Di lusso

Nella capitale francese le proprietà di lusso vanno alla grande… vediamone un paio


di Alfiero MASSIMINI*

Gli ultimi due anni per le proprietà immobiliari di lusso a Parigi sono stati incredibili.
 
Mentre il mercato immobiliare soffriva, il segmento del superlusso ha vissuto un vero e proprio boom: soltanto nella zona limitrofa agli Champs Élysées negli ultimi mesi i valori degli appartamenti di alta gamma sono cresciuti addirittura del 38%.
 
L’identikit dell’investitore immobiliare a Parigi è abbastanza semplice: persona benestante, con buona liquidità, che vuole cogliere le opportunità offerte dal mercato condizionato dalla crisi economica (anche nella città più glamour del mondo alcuni proprietari in difficoltà vendono volentieri a chi mette i contanti sul tavolo). La maggior parte degli acquirenti è straniera: supera addirittura il 75%.
 
Naturalmente, anche nella capitale francese la regola delle tre “L” (Location + Location + Location) che determinano il valore immobiliare vale sempre. 

Anzi, è determinante. Oltre agli Champs Élysées, le zone più gettonate e con la migliore prospettiva di capital gain (ndr. rivalutazione del capitale investito) sono Rue Saint Denis, Ile Saint Louis o la Decima vicino a Porte Saint Martin e République

Ovviamente, se l’appartamento è vista Tour d’Eiffel il valore raddoppia (se è abbastanza vicina, può anche triplicare).

Ma, come mai Parigi riscuote così tanto successo fra gli investitori alla ricerca di proprietà di lusso?
 
Intanto, va detto che è la città più visitata del mondo. Riceve ben 45 milioni di visitatori all’anno, dei quali ben 27 sono stranieri. E molti di loro sono visitatori ricorrenti, che tornano più volte.
Inoltre, ha un patrimonio immobiliare che consente agli acquirenti di trovare delle case di elevata qualità architettonica, con rifiniture di gran pregio e spesso di buon valore storico. 

Vediamone un paio…
 
L’appartamento a Ile Saint Louis
 

Ubicato sulla sponda ovest di Ile Saint Louis, c’è un esclusivo appartamento in Quai d’Orleans, un indirizzo particolarmente prestigioso a Parigi; centrale, comodo e a soli 3 minuti di cammino dalla cattedrale di Notre Dame.

La zona di Ile Saint Louis è ricca di ristorantini, gallerie d’arte e numerosi negozi. A pochi passi c’è il Centro Pompidou, il Museo del Louvre e il Quartiere Latino, dove si animano le nottate parigine.
 
L’appartamento, dal design classico e raffinato, è all’ultimo piano di una elegante palazzina del XVII secolo e gode di una splendida vista sulla sponda destra della Senna e sull’Ile Saint Louis.
 
Ha una superficie di 240 mq ed è composto da ingresso, studio/biblioteca, ampio soggiorno, sala pranzo, cucina, tre camere da letto, quattro bagni e degli spaziosi balconi che lo rendono estremamente piacevole durante la bella stagione.




La tenuta d’epoca in campagna
 

Questa casa feudale normanna, splendidamente restaurata e arredata, è protetta da un terreno di un ettaro e mezzo che comprende un bel bosco che, durante la stagione, è ricco di funghi.
 
Nel parco è presente anche una piccola dependance che si affaccia direttamente sulla piscina, riscaldata e dotata di sistema automatico di chiusura per la sicurezza dei bambini.
 
La casa sviluppa una superficie di 1400 mq su tre piani ed è la quintessenza del lusso. 

I materiali originali, gli affreschi, i marmi e i parquet a spina di pesce, sono stati riportati agli antichi splendori senza badare a spese. L’architetto che ha curato i lavori di restauro ha anche selezionato accuratamente gli arredi, i drappeggi, i candelabri di cristallo e i quadri.
 
Gli ampi saloni del piano terra fanno pensare agli splendidi ricevimenti e alle feste che qui hanno intrattenuto personaggi della nobiltà francese, mentre tutte le camere da letto hanno un caminetto che conferisce un’aria estremamente romantica.




Torneremo presto ad occuparci della Francia e delle meravigliose proprietà immobiliari che vi si trovano. 

Qui, su Il Giornale del Lusso.


*CEO The Art of Living – a.massimini@theartofliving.it – www.villedasogno.net – www.immobilireddito.com

Articolo pubblicato su Il Giornale del Lusso in data 04/04/2012
Link all'articolo: http://www.ilgiornaledellusso.it/2012/04/04/parigi-val-bene-una-casa-di-lusso/

Nessun commento:

Posta un commento