martedì 12 novembre 2013

Oh che bel castello!

A chi non piacerebbe viverci? E se poi ha una splendida vista lago…


di Alfiero MASSIMINI*
 
Se si dovesse fare una classifica delle dimore di lusso più gettonate, il castello sarebbe decisamente ai primi posti. A chi non piacerebbe possederne uno (o perlomeno viverci)?
Al di là del valore storico ed immobiliare, c’è una soddisfazione innegabile nell’essere proprietari di un oggetto così raro ed esclusivo, che esercita sempre un grande fascino su chi ci vive e, soprattutto, sugli ospiti che sono invitati.
Conosco alcuni fortunati proprietari che posseggono castelli ubicati in alcune fra le più suggestive località italiane. 

Sembrano i preziosi soggetti di quadri dipinti sapientemente dalla mano di grandi artisti… Il castello è il dipinto, mentre il paesaggio circostante è la cornice che lo impreziosisce.
Va detto che oltre agli ‘onori’ ci sono anche gli ‘oneri’. Infatti, un castello ha dei notevoli costi di manutenzione.

I costi termici non sono banali: una volta non costruivano tenendo conto dei canoni di isolamento odierni e la forte dispersione termica genera altissime spese, soprattutto per il riscaldamento invernale.
Inoltre, molti castelli richiedono frequenti interventi di restauro e stabilizzazione strutturale, che non sono esattamente “a buon mercato”.
E non dobbiamo sottovalutare il fatto che, spessissimo, i castelli sono circondati da parchi secolari, se non millenari, e da rigogliosi giardini che necessitano le costanti cure di numerosi giardinieri e addetti alla manutenzione. Anche questa voce di costo non è affatto da sottovalutare…
Malgrado ciò, vivere in un castello non è necessariamente per pochi eletti ma, in alcuni rari casi, può essere decisamente alla portata (magari non di tutti, ma sicuramente di molti).
Ad esempio, i proprietari di alcuni castelli hanno pensato bene di ricavare dei lussuosi appartamenti da vendere a persone di buon gusto ed amanti dell’idea di vivere in un contesto elegante e di charme.
Ecco quindi che si riescono a trovare delle ottime opportunità che consentono di vivere in uno splendido castello, godendosi tutti i vantaggi e gli ‘onori’ senza essere necessariamente appesantiti dagli ‘oneri’ che, per un singolo proprietario sarebbero difficili da sostenere, ma spalmati su un certo numero di inquilini sono tranquillamente gestibili.
Vediamo insieme un esempio…

La limonaia del castello vista lago

Vicino a Lazise del Garda è stato finemente ristrutturato uno splendido castello, edificato nell’anno 1000, dal quale si gode una incantevole vista lago. 


È stata ricavata una decina di appartamenti, fra i quali spicca un elegante ed esclusivo appartamento di 170 metri quadri, ricavato nella ex limonaia.



Protetto da un parco millenario di ben 35mila metri quadri, il castello è totalmente immerso nella tranquillità e rappresenta un’autentica oasi di privacy e pace, dove rigenerarsi per sfuggire al caos e allo stress della città.

Nel parco millenario c’è una meravigliosa piscina a disposizione dei pochi fortunati condomini di questa antica dimora.
L’appartamento comprende un ampio soggiorno vista lago, che fa parte della antica limonaia, cucina americana, tre camere da letto, due bagni, lavanderia, cantina esterna, un posto auto coperto più due scoperti.
Questo è il tipico esempio di come si può riuscire a coniugare l’abitare in un contesto idilliaco e prestigioso, senza dovere sostenere alti costi di gestione (anzi, avendo dei costi condominiali addirittura inferiori ad alcuni condomini in città).

La settimana prossima, invece, vedremo cosa significa vivere in un castello tutto per sé.

Qui, su Il Giornale del Lusso.


*CEO The Art of Living – a.massimini@theartofliving.it – www.villedasogno.net – www.immobilireddito.com

Questo articolo è stato pubblicato su Il Giornale del Lusso in data 30/05/2012
Link all'articolo:   http://www.ilgiornaledellusso.it/2012/05/30/oh-che-bel-castello/

Nessun commento:

Posta un commento