mercoledì 27 novembre 2013

La magia di Santorini

Dopo Mykonos, questa settimana ecco una visita “virtuale” a tre case di lusso nella mitica isola



di Alfiero MASSIMINI*

Il nostro viaggio nelle isole Cicladi continua oggi nella suggestiva Santorini, la seconda isola greca più visitata (la prima è Rodi, ndr).

È veramente magica e, chi di voi ha avuto la fortuna di visitarla, concorderà con me che è pressoché indimenticabile. Ha una superficie è di 79,194 km² ed il suo punto più elevato raggiunge i 567 metri sul livello del mare.

Sull’isola si producono alcuni vini pregiati, fra i quali un ottimo Vin Santo (da non confondere con l’omonimo vino toscano) dal sapore dolce e molto corposo.

Chi pensa a Santorini, inevitabilmente richiama alla memoria il paesino di Fira (capoluogo dell’isola, ndr), che è letteralmente “aggrappato” alla roccia con le sue pittoresche case bianche con i serramenti color turchese, i caratteristici mulini a vento e le numerose chiese, anch’esse con il tetto turchese.

In realtà questa morfologia rocciosa appartiene soprattutto al lato centro-occidentale dell’isola, dove sorge Fira, mentre la zona nord orientale è invece più pianeggiante.

Come in alcune altre isole mediterranee, è proprio sul lato centro-occidentale che sorgono le più belle e lussuose case perché, oltre ad esserci una migliore esposizione durante il giorno, all’imbrunire si possono ammirare dei fantastici tramonti.



Vediamone tre splendidi esempi…

L’appartamento “in volo”
 
Il pittoresco villaggio di Imerovigli è ‘appollaiato’ all’apice della Caldera di Santorini e, come il capoluogo Fira, è caratterizzato da deliziose casette bianche dai serramenti turchese.


Proprio qui è splendidamente posizionato un delizioso appartamento, in una posizione dalla quale si gode di una vista incredibile, tanto che sembra di essere “in volo”.

Da ogni angolo della casa è possibile ammirare un panorama a 360º, che va dal mare alla prospiciente isola vulcanica fino alle isole limitrofe.

Il design con il quale è stato concepito l’appartamento, moderno ed essenziale, sembra privilegiare la vista, così come una cornice viene realizzata per essere discreta e non distogliere lo sguardo dall’opera d’arte sulla tela di un quadro.

La casa, originariamente costruita ben 120 anni fa, è stata restaurata nel 2008 ed è comprensiva di due soggiorni, due luminose cucine, due sale pranzo, uno studio, una libreria, quattro camere da letto e quattro bagni. Il tutto è equamente suddiviso su due piani.

Il piatto forte è però ovviamente costituito dalle magnifiche terrazze panoramiche, su ognuna delle quali è posizionata una bella Jacuzzi da 4 posti.



La Eco Casa
 
Anche questa bellissima Eco Casa è vicina al caratteristico villaggio di Imerovigli. Di conseguenza, anche da qui si ha la fortuna di godere di una vista spettacolare e unica.


Come l’appartamento visto precedentemente, anche questa dimora è stata ricavata in una vecchia abitazione ellenica e, durante i lavori di restauro, è stata trasformata in una casa ecologica, molto innovativa ed efficiente sotto il profilo energetico.

È strutturata su due piani ed è costituita da un’ampia zona living nella quale è stato ricavato un soggiorno ed una piccola sala Home Theatre, una spaziosa e pratica cucina, quattro camere da letto matrimoniali e quattro bagni.

Naturalmente, anche in questo caso le terrazze panoramiche, dotate di grande vasca idromassaggio da quattro posti, rappresentano il punto di forza di questa meravigliosa abitazione.



La villa d’autore
 
Questa lussuosa villa è stata edificata a circa 2 Km. dal capoluogo Fira su di un terreno roccioso di circa 4.000 metri quadri che, grazie alla sua morfologia, garantisce una privacy ed una tranquillità totali.


Realizzata da un famoso architetto che vive sull’isola, noto per avere concepito alcune fra le più belle case delle isole greche, questa villa è una vera e propria “villa d’autore”.

Il design della casa contrappone il classico stile minimalista santoriniano alle soluzioni creative e sorprendenti adottate dall’architetto.

Nella zona living esterna regna incontrastata la splendida terrazza di ben 300 metri quadri sulla quale spiccano la bellissima piscina “infinity” e il meraviglioso gazebo sotto al quale i fortunati proprietari possono cenare ammirando l’incredibile panorama dell’isola vulcanica che è posta proprio di fronte. 

Per gli intonaci esterni l’architetto ha scelto dei colori vivaci e caldi, quasi a sottolineare l’anima mediterranea della casa.

Al contrario, gli interni sono connotati da forme e colori estremamente sobri, seppur ricercati ed eleganti. In questo caso l’architetto ha cercato di privilegiare, tramite numerose porte finestre, lo straordinario panorama esterno che la natura ha voluto regalare.

La villa comprende un ampio salone, una sala cinema, una bella e funzionale cucina, una sala pranzo, una piccola SPA e quattro camere da letto con bagno e guardaroba en-suite. Nella master suite, estremamente spaziosa, è stata collocata una grande Jacuzzi dalla quale è possibile ammirare il mare.



La prossima settimana voleremo a Rodi, l’isola più visitata della Grecia e sulla quale sorgono splendide proprietà di lusso e grande charme. 

Qui, su Il Giornale del Lusso.


*CEO The Art of Living – a.massimini@theartofliving.it www.villedasogno.netwww.immobilireddito.com

Questo articolo è stato pubblicato su Il Giornale del Lusso in data 
Link all'articolo:  http://www.ilgiornaledellusso.it/2012/08/08/la-magia-di-santorini/

Nessun commento:

Posta un commento