giovedì 28 novembre 2013

Rodi: mare, storia e lusso

Magnifica fusione tra natura, una storia, grandi e lusso raffinato e discreto


di Alfiero MASSIMINI*
Rodi è la più grande isola e una delle più ricche di storia dell’intero arcipelago del Dodecaneso. Inoltre, è in assoluto la più visitata di tutte le isole greche.

Il Colosso di Rodi, in tempi antichi, era considerato proprietà di Helios, il Dio del Sole e, pensandoci bene, con circa 300 giorni di sole all’anno e 250 km. di splendide coste, quest’isola deve per forza avere una benedizione divina.

È comodamente raggiungibile in aereo, grazie al suo aeroporto internazionale che è connesso direttamente a molte città europee. Alternativamente, ci si può arrivare in barca facendo un viaggio molto più suggestivo, durante il quale incontrerete alcune splendide isole.

La bellezza naturale di Rodi e i suoi numerosi monumenti, ereditati dal suo lungo e spesso turbolento passato storico, creano una felicissima combinazione che consente di vivere una vita molto moderna e confortevole ma, allo stesso tempo, ricca di tradizioni e di storia.

L’isola offre una grande varietà di attività culturali e sportive. Inoltre, la natura incontaminata, regala esperienze indimenticabili.



Ad esempio, vi suggerisco di andarci in luglio ed agosto (malgrado il caldo torrido) perché avrete l’opportunità di passeggiare nei boschi letteralmente immersi in nuvole di migliaia di farfalle colorate. Un’esperienza da vivere con chi amate…

Il capoluogo è tuttora protetto da un castello veneziano conservato molto bene, che fu costruito dai Cavalieri di San Giovanni. L’UNESCO ha dichiarato tutto il centro storico “Patrimonio dell’Umanità”.

Grazie alla sua vasta costa, Rodi ha una costellazione di spiagge e calette veramente deliziose, vicino alle quali sorgono alcune eleganti e lussuose proprietà immobiliari. Vediamone qualcuna…

La villa ‘giamaicana’

Questa villa “pied dans l’eau” è felicemente posizionata direttamente su di una spiaggia di sabbia bianca sulla costa di Lachanias, a sud ovest di Rodi.


Chiaramente ispirata al design della villa giamaicana di Ralph Lauren, questa meravigliosa dimora è strutturata su di un piano unico ed è dotata di ogni tipo di comfort.

Naturalmente, grazie alla straordinaria posizione, i fortunati proprietari ed i loro ospiti possono godere, oltre che di un’incredibile vista, dell’accesso diretto alla spiaggia ad uso privato, dotata anche di un comodo pontile, al quale possono attraccare barche fino a venti meri di lunghezza.

La villa offre 200 metri quadri di area living, dalle linee pulite e minimaliste e color bianco e blu navy, che rende soggiornare in questa abitazione un’esperienza estremamente rilassante e piacevole.

Le quattro camere da letto, due master con bagno en-suite e due doppie con due bagni privati adiacenti, sono posizionate specularmente sui due lati della casa, al centro della quale regna la grande veranda della zona living e la sala pranzo. Con le porte finestra aperte, il soggiorno ha una superficie di 80 metri quadri, mentre il patio arriva alla splendida piscina “infinity”.



Il residence fronte mare

Questa proprietà, edificata in stile insolitamente italiano, si trova nella pittoresca area di Lindos nella parte centrale dell’isola di Rodi.


Attualmente adibita a residence, consiste in tre distinte unità immobiliari, edificate su circa un ettaro di terreno che arriva direttamente a mare, sulla deliziosa spiaggia della Baia di St. Nicholas.

La casa principale che ha un’area living di 285 metri quadri e comprende 4 grandi camere da letto, ognuno con il loro proprio bagno “en-suite”, un grande soggiorno con focolare ed una cucina molto ben attrezzata.

La seconda unità ha una superficie di 140 metri quadri ed è dotata di 3 camere da letto e 2 bagni, il tutto su di un unico livello.

La terza casa è invece di 165 metri quadri e comprende 4 camere da letto più 2 bagni.

Alla proprietà si accede tramite un lungo viale che conduce alla casa principale, è circondata da abbracciata giardino impreziosito da una piscina “infinity”, a forma di goccia, di ben 90 metri quadri.



La villa ‘minimal’ a Rodi
 

A chi ama la comodità di vivere in centro storico ed avere tutto a portata di bicicletta, piacerà questa villa dal design ‘minimal’ ma estremamente confortevole.

Caratterizzata da linee e geometrie molto pulite ed essenziali, questa dimora ha una splendida area living, al centro della quale regna la bellissima piscina indoor.

Dall’ampio soggiorno, dotato di un bel caminetto e un american bar, si accede direttamente sia all’Home Theatre che all’ampia sala pranzo, confinante con la spaziosa e ben attrezzata cucina.

Nella comoda SPA c’è una sauna o 4 persone, un aromarium, una vasca idromassaggio per 8 persone e l’area chill-out dotata di impianto cromo terapia a fibre ottiche sul soffitto e sistema audio Dolby Surround.

Questa stupenda casa comprende anche una cantina con zone suddivise in glass wall e climatizzate differentemente in base al tipo di vino conservato.

Sebbene la casa sia immersa nel verde e abbia una privacy totale, da ogni stanza si gode di una splendida vista mare.




*CEO The Art of Living – a.massimini@theartofliving.it – www.villedasogno.netwww.immobilireddito.com

Questo articolo è stato pubblicato su Il Giornale del Lusso in data 22/08/2012
Link all'articolo: http://www.ilgiornaledellusso.it/2012/08/22/rodi-mare-storia-e-lusso/

Nessun commento:

Posta un commento