mercoledì 30 ottobre 2013

Sogno o son Loft?

Un’abitazione che è un vero e proprio stile di vita, per chi ama ampi spazi e ambienti luminosi


di Alfiero MASSIMINI*

I Loft sono nati a Parigi nella metà del XIX secolo come atelier degli artisti che animavano il quartiere bohemienne di Montmartre.

Infatti, le ampie dimensioni delle tele sulle quali i pittori dipingevano, necessitavano di grandi studi/abitazioni con spazi generosi e soffitti molto alti: nacquero così i primi Loft.
 
Anche a New York, nei primi Anni ’40, gli artisti popolarono alcuni magazzini abbandonati nel quartiere di SoHo (acronimo di South of Houston street, ndr) dove, a partire dagli Anni ’70, numerosi Loft vennero rinnovati e adibiti a residenze di pregio, che ancora oggi sono proprietà molto ricercate.
 
Possiamo quindi dire che i Loft sono abitazioni nate con una forte anima artistica e negli anni si sono sempre più evolute e raffinate, fino a divenire delle vere e proprie icone del lusso.
 
Va detto che vivere in un Loft rappresenta un vero e proprio stile di vita…
 
Realizzato adattando gli ultimi piani e gli attici di vecchi magazzini e spazi industriali (quindi non costruito in serie, come la maggior parte degli appartamenti) ogni Loft è unico, ma ha sempre due caratteristiche in comune con tutti gli altri: lo spazio e la luminosità.
 
Visto che tutte le città sono piene di piccoli e angusti appartamenti (la maggior parte bi o trilocali) quando capita di entrare in un Loft veniamo immediatamente colpiti dall’ampiezza degli spazi e dalla loro luminosità.
 
Infatti, oltre ad avere degli ‘open-space’ che consentirebbero di giocare una partitella di calcetto dentro casa, i Loft hanno soffitti estremamente alti, grazie ai quali è possibile creare soppalchi e posizionare delle scale che, a volte, sono delle vere e proprie opere d’arte. Un’altra caratteristica tipica è rappresentata dalle ampie vetrate, le pareti in glass wall e i lucernari che illuminano l’abitazione con luce naturale.
 
Proprio grazie alle ampie metrature e alla notevole luminosità, queste proprietà si prestano molto bene per essere personalizzate con soluzioni estremamente confortevoli e lussuose.

Il loft è un vero e proprio stile di vita, per chi ama ampi spazi e ambienti luminosi   Il loft è un vero e proprio stile di vita, per chi ama ampi spazi e ambienti luminosi   Il loft è un vero e proprio stile di vita, per chi ama ampi spazi e ambienti luminosi

Il loft è un vero e proprio stile di vita, per chi ama ampi spazi e ambienti luminosi   Il loft è un vero e proprio stile di vita, per chi ama ampi spazi e ambienti luminosi   Il loft è un vero e proprio stile di vita, per chi ama ampi spazi e ambienti luminosi

Il loft è un vero e proprio stile di vita, per chi ama ampi spazi e ambienti luminosi   Il loft è un vero e proprio stile di vita, per chi ama ampi spazi e ambienti luminosi

Di solito i generosi soppalchi vengono adibiti per la zona notte, lasciando così maggiore spazio per la zona giorno e la SPA. Infatti, non è raro trovare in alcuni Loft delle sontuose zone benessere, con tanto di piscina indoor e Jacuzzi, da 4 o 8 posti, magari strategicamente posizionata nel punto più panoramico dell’appartamento, per consentire ai fortunati proprietari di rilassarsi mentre ammirano il panorama.

E che dire delle spaziosissime cucine, con ampia isola centrale e grande cappa di aspirazione? Oltre ad essere estremamente pratiche, sono bellissime da vedere e, soprattutto, da vivere.

Nell’ambiente immobiliare spesso si parla di lusso, termine un po’ inflazionato e a volte utilizzato a sproposito. 

Nel caso dei Loft possiamo sicuramente dire che il vero lusso (alla portata di tutti) è proprio lo spazio. Naturalmente, il costo finale sarà determinato dal tipo di intervento di recupero e dalle rifiniture che vorremo fare.

Ma qual è l’identikit del ‘proprietario tipo’ e perché decide di acquistare un Loft?

In base alle statistiche, la maggioranza di coloro i quali decidono di abbracciare la filosofia del “Loft living” sono coppie senza bambini, single e studenti. Generalmente, si tratta di persone benestanti e con un buon livello di cultura.

Oltre alla ricerca degli spazi e della luminosità, uno dei principali motivi che inducono all’acquisto di un Loft in periferia è il congestionamento del traffico

Studi hanno infatti dimostrato che molti Loft sono ubicati in zone decentrate ma ben servite dai mezzi pubblici, cosa che consente ai proprietari di vivere fuori dal centro, che però può essere raggiunto agevolmente per recarsi in ufficio, a fare shopping oppure a teatro.

Nei prossimi articoli torneremo a parlarvi dei Loft, mostrando alcuni esempi di ‘internal design’ e fornendo qualche piccolo consiglio a chi si vuole lanciare nell’avventura di eseguire un intervento di recupero di un vecchio magazzino per realizzare la casa dei propri sogni.

Ricordate che, ogni mercoledì, uscirà un nuovo articolo sugli immobili di lusso e a reddito. 

Qui, su Il Giornale del Lusso


*CEO The Art of Living – a.massimini@theartofliving.itwww.villedasogno.netwww.immobilireddito.com

Questo articolo è stato pubblicato su Il Giornale del Lusso in data 14/12/2011.
Link all'articolo:  http://www.ilgiornaledellusso.it/2011/12/14/sogno-o-son-loft/

Nessun commento:

Posta un commento