giovedì 31 ottobre 2013

Con i piedi nell’acqua

Vivere in una splendida villa in riva al mare o fronte lago è il sogno di molti


di Alfiero MASSIMINI*
 
Se chiedete a qualunque consulente immobiliare specializzato in proprietà di pregio, vi confermerà che la tipologia di villa in assoluto più richiesta è fronte mare/lago, possibilmente con spiaggia ad uso privato e magari una piccola darsena per ormeggiare una barca di piccole dimensioni.

Ma vi dirà anche che le abitazioni pied dans l’eau sono praticamente introvabili e, le poche ancora in vendita, hanno raggiunto valori di mercato che le rendono avvicinabili solo da pochi fortunati.

Quindi, soltanto un sogno? 

Beh, dipende molto dal budget a disposizione…  ma non solo.

Infatti, anche se può sembrare paradossale, conosco alcuni clienti estremamente facoltosi che, pur non avendo limiti sulla cifra da investire, non hanno ancora trovato la casa che cercano.

Ad esempio, un grosso imprenditore petrolifero russo vorrebbe una villa fronte mare a Porto Cervo con spiaggia a uso privato. 

E, fin qui, niente di sconvolgente. 

Con il suo budget (può arrivare fino a trenta milioni) una bella villa pied dans l’eau con accesso diretto al mare e piccola spiaggia a uso privato la potrebbe anche trovare. 

Ma allora che cosa rende la sua ricerca così difficile? Perché vuole anche una darsena privata all’interno della proprietà con un pontile al quale ormeggiare il suo yacht di trenta metri.

Quando ho provato a spiegargli che la morfologia dei fondali della Costa Smeralda non consente di attraccare a riva una barca di trenta metri (che ha un notevole pescaggio) lui mi ha risposto che “basta dragare il fondo per aumentare la profondità e risolvere così il problema del pescaggio“. 

Come potete facilmente immaginare, non è stato semplice fargli capire che questo non è possibile perché (fortunatamente) ci sono ferree regole che impediscono di fare scempio della costa e quindi non otterrebbe mai le autorizzazioni necessarie…

Comunque, chi non ha velleità di ormeggiare uno yacht di trenta metri di fronte alla casa, può ancora trovare alcune ghiotte occasioni. 

Vediamone qualcuna.

La villa a Porto Cervo
 

A pochi passi dal centro di Porto Cervo e dalla marina sorge una villa con accesso diretto al mare e una piccola spiaggia ad uso privato.

La villa, da poco completamente restaurata, comprende un’ampia SPA/Wellness con Jacuzzi, sauna, bagno turco e cromoterapia, venti stanze comprensive di un soggiorno cinque camere da letto con bagno insuite, più altri quattro bagni e varie stanze di servizio.

Nel terreno che arriva fino al mare, con accesso diretto tramite un cancelletto e una spiaggia a uso privato (in concessione demaniale) ci sono un’ampia piscina, una piscina per bambini e un grande idromassaggio 4 posti.

La proprietà è completata da una terrazza panoramica sul tetto della villa con “belvedere” e un appartamento per il custode o il personale di servizio con camera da letto, cucina, bagno.



La villa a Sirmione
 

Storia e fascino si fondono in una villa situata in posizione dominante e panoramica, alla estremità della penisola di Sirmione, in prossimità delle famose Grotte di Catullo.

Posta a sud-ovest, domina il Lago di Garda e gode di una totale e assoluta riservatezza (dalla casa si gode una vista lago totale, ma dal lago l’abitazione non si vede).

La casa è immersa in un parco di 6mila mq. con prato inglese, ulivi secolari e rose variegate. Il terreno è confinante con la spiaggia con accesso diretto al lago, con la possibilità di ottenere autorizzazione per una piccola darsena privata.

La villa è stata oggetto di una sostanziale ristrutturazione nel 2004 ed è in perfetto stato di manutenzione. Ha una consistenza di 400 mq. circa distribuiti su due livelli fuori terra, con 5 camere da letto e 5 bagni totalmente vista lago da ogni posizione.

La proprietà è completata da una dependance con custode per 365 giorni all’anno per il mantenimento del parco e dell’abitazione.

La posizione della villa, l’estensione dell’area e la sua totale riservatezza la rendono una proprietà fra le più esclusive del Lago di Garda (e d’Italia).

La casa è immersa in un parco di 6mila mq. con prato inglese, ulivi secolari e rose variegate. Il terreno è confinante con la spiaggia con accesso diretto al lago, con la possibilità di ottenere autorizzazione per una piccola darsena privata.          La villa è stata oggetto di una sostanziale ristrutturazione nel 2004 ed è in perfetto. Ha una consistenza di 400 mq. circa distribuiti su due livelli fuori terra, con 5 camere da letto e 5 bagni totalmente vista lago da ogni posizione.          La posizione della villa, l’estensione dell’area e la sua totale riservatezza la rendono una proprietà fra le più esclusive del Lago di Garda (e d’Italia)


La villa a St. Tropez
 

St. Tropez è sempre St. Tropez e non stupisce quindi trovarvi una villa fronte mare, con spiaggia privata, consistente in tre unità immobiliari indipendenti, tutte completamente ristrutturate con climatizzazione, Jacuzzi vista mare, connettività Internet WIFI e TV satellitare.

La villa padronale, del 1920 circa, ha una superficie di 400 mq. con quattro camere doppie e quattro bagni.

La dependance, del 1900 circa, ha una superficie di 200 mq. con 4 camere doppie e 4 bagni.

La casa del custode, del 1970 circa, ha una superficie di 70 mq.

Per chi non rinuncia a vivere all’aria aperta, la proprietà ha anche una ampia cucina esterna, dispone di terrazze panoramiche che consentono di organizzare grandiosi party e intrattenere numerosi ospiti su differenti livelli.




Questi sono soltanto tre esempi. Prossimamente torneremo con nuove ville da sogno pied dans l’eau. Qui, su Il Giornale del Lusso.


*CEO The Art of Living – a.massimini@theartofliving.itwww.villedasogno.netwww.immobilireddito.com

Questo articolo è stato pubblicato su Il Giornale del Lusso in data 22/02/2012.
Link all'articolo: http://www.ilgiornaledellusso.it/2012/02/22/con-i-piedi-nellacqua/

Nessun commento:

Posta un commento