mercoledì 30 ottobre 2013

Quando la casa è d’autore…

Restaurare un palazzo storico o una villa dal design moderno è una vera arte






di Alfiero MASSIMINI*

Chi ha detto che spesso i piccoli particolari possono fare una grande differenza, aveva pienamente ragione.

Soprattutto se si tratta di realizzare una dimora di pregio, oppure fare un intervento di restauro che conferisca “carattere” e unicità alla casa.

In entrambi i casi, il sapiente lavoro e il gusto di un architetto sono fondamentali. Se poi gli architetti sono più di uno, ad esempio uno studio associato, il mix di know-how, idee e competenze può produrre ottimi risultati.

Ovviamente, così come un grande chef ha bisogno di ottime materie prime su cui lavorare, anche un grande architetto si potrà esprimere al meglio avendo a disposizione una location straordinaria sulla quale edificare una splendida villa, oppure un palazzo storico da riportare agli antichi splendori, magari aggiungendo un tocco di modernità e privilegiando il confort. 

Vediamo due esempi.

La Villa d’Autore

Il primo è una villa di rara bellezza ed eleganza, posizionata sulle colline di Bardolino, Lago di Garda, e abbracciata da splendidi olivi e vigneti.


La proprietà è fortemente caratterizzata dallo splendido lavoro di restauro che è stato finemente eseguito da uno dei più raffinati e innovativi studi di architettura d’Italia.

Il “carattere” della casa è conferito, oltre che dall’abile lavoro degli architetti, anche dai  pregiati materiali utilizzati, che l’hanno impreziosita rendendola estremamente elegante e, al tempo stesso, vivibile e confortevole.

Grazie alle ampie porte finestra e ad alcune pareti in glass wall, la villa è molto luminosa e consente di abitare in un ambiente simbiosi con la splendida natura che lo circonda.

La casa ha un’importante superficie complessiva di circa 800 mq, che comprendono un bel salone, un’ampia cucina, 4 camere da letto con bagno e cabina armadio, un grande seminterrato in cui è possibile realizzare una SPA, taverna, lavanderia, una piccola cantina e un ampio appartamento per il personale con soggiorno, cucina e tre camere da letto.

Il vasto giardino di circa 3.500 mq, ha alcuni olivi, palme ed è valorizzato da una meravigliosa piscina infinity.

Sebbene sia posizionata in una zona estremamente tranquilla e sicura, la villa è dotata di vetri antisfondamento e di un nuovissimo impianto antifurto, che consente di vivere normalmente, ma in completa sicurezza, anche quando si è in casa.

La dotazione tecnologica della proprietà è completata da un impianto luci e da un sofisticato sistema di climatizzazione, che garantisce il riciclo completo dell’aria ogni ora.

Questa bellissima dimora è stata oggetto di un ampio servizio fotografico pubblicato sulla rivista “DENTRO CASA“.
Il palazzo storico restaurato

Il Garda ospita poi un’altra perla, un palazzo storico del ‘300 fronte lago, appartenuto a un nobiluomo veneziano, con affreschi originali e strepitosa vista panoramica.


L’edificio, di circa 1.000 mq, è stato oggetto di un intervento di restauro maniacale che è durato più di 5 anni, durante i quali sono stati riportati all’antico splendore tutti gli affreschi (del ‘300 nell’ala vecchia e del ‘700 nell’ala nuova del palazzo), i pavimenti e i serramenti interni, tutti del ‘700.

L’imponente scalinata è stata completamente rifatta in marmo Biancone e la ringhiera in ferro battuto, anch’esso originale del ‘700, è stata restaurata da un artigiano locale.

Nell’atrio dell’ingresso principale sono state posizionate 34 “Formelle” artistiche (opere d’arte scolpite dall’artista Federico Severino) che rappresentano l’Inferno della Divina Commedia.

La zona notte (circa 300 mq) è impreziosita dalla tappezzeria veneziana ‘Fortuny’ realizzata a mano su telai del ‘600.

Il bagno in-suite della camera padronale ha una doccia con mosaici di “Bizazza” in oro 18 carati e una grande vasca da bagno in marmo nero (un blocco unico da 12 quintali).

Durante i lavori di recupero il palazzo è stato cablato con un impianto domotico che controlla tutta la casa (ad esempio, controlla l’apertura e la chiusura delle ante delle 30 finestre).

Il terrazzo, che si affaccia direttamente sul Lago di Garda è di ben 120 mq ed è stato rivestito completamente in marmo Bardiglio con decorazioni a intarsio e completato da ben 102 colonnine in marmo Bardiglio che sorreggono la balaustra in marmo Botticino che delimita la terrazza.

Il restauro degli affreschi è durato 5 anni ed è stato effettuato da un team di 4 restauratori professionisti specializzati nel recupero di antichi dipinti e affreschi.




Nelle prossime settimane vedremo insieme altre case restaurate o disegnate ex novo da eccellenti architetti. 

Qui, su Il Giornale del Lusso.


*CEO The Art of Living a.massimini@theartofliving.itwww.villedasogno.netwww.immobilireddito.com

Questo articolo è stato pubblicato su Il Giornale del Lusso in data 01/02/2012.
Link all'articolo: http://www.ilgiornaledellusso.it/2012/02/01/quando-la-casa-e-dautore/

Nessun commento:

Posta un commento