mercoledì 30 ottobre 2013

Quanto è pratica la domotica…

Una casa intelligente che si comanda con un dito? È il lusso della comodità


di Alfiero MASSIMINI*

Fra le nuove tendenze per le ville e gli appartamenti extralusso, sta prendendo sempre più piede la domotica, detta anche home automation.

È un’esagerazione da “ammalati di tecnologia” oppure una utile e comoda innovazione? 

Proviamo a darle un’occhiata da vicino…

La domotica è una scienza che si occupa di studiare soluzioni tecnologiche finalizzate a migliorare la qualità della vita nelle abitazioni (il termine, infatti, deriva dal latino domus, che significa “casa”) ma è stata recentemente applicata con successo anche agli yacht di lusso, che rappresentano un segmento di mercato in forte crescita.

A un livello superiore si parla poi di building automation o “automazione degli edifici”, più utilizzata in palazzi direzionali, hotel, ma anche negli ospedali e in edifici pubblici.

In tutto il mondo vi sono numerose società di domotica che, da alcuni anni, cercano di trovare soluzioni tecnologiche sempre più innovative, con l’obiettivo di:
• migliorare il confort della casa e la qualità della vita;
• incrementare la sicurezza;
• risparmiare energia;
• semplificare la gestione e ridurne i costi;
• modernizzare gli ambienti quando, durante una ristrutturazione, vengono rifatti i vecchi impianti.


La home automation svolge quindi un ruolo importante nel rendere ‘intelligente’ la casa, automatizzare alcune funzioni e garantire i massimi livelli di benessere e sicurezza: regolando automaticamente la climatizzazione, l’illuminazione e la distribuzione ottimale di acqua, gas ed energia. 

Gestisce inoltre i sistemi antintrusione, di video sorveglianza e permette una gestione totale dell’abitazione anche in remoto, grazie ad applicazioni per smartphone e tablet, che consentono di controllare la casa a distanza (cosa molto utile soprattutto per chi ha la seconda casa al mare o in montagna).

La domotica è una scienza che si occupa di studiare soluzioni tecnologiche finalizzate a migliorare la qualità della vita nelle abitazioni        La home automation svolge un ruolo importante nel rendere 'intelligente' la casa, automatizzare alcune funzioni e garantire i massimi livelli di benessere e sicurezza        Alcune dimore di pregio hanno varie decine di finestre e, prima di uscire di casa, si dovrebbe fare il giro per chiuderle tutte... con la domotica è sufficiente premere un singolo bottone e si chiuderanno tutte automaticamente

La home automation è un vero e proprio mix di tecnologie differenti        Alcune applicazioni di domotica stanno diventando dei veri e propri complementi al design dell'architettura di interni       In tutto il mondo vi sono numerose società di domotica che, da alcuni anni, cercano di trovare soluzioni tecnologiche sempre più innovative

Come abbiamo visto, la domotica è indirizzata a risolvere una serie di esigenze, proponendo soluzioni tecniche, più o meno integrate, che sfruttano al meglio le sinergie ottenibili tra i diversi sistemi. Il successo di un progetto di casa intelligente parte quindi da una chiara conoscenza e condivisione degli obiettivi da soddisfare.

Alcune applicazioni di domotica stanno diventando dei veri e propri complementi al design dell’architettura di interni, perché contribuiscono a valorizzare la casa anche dal punto di vista estetico. Ad esempio, se avete ospiti potete impostare la casa in modalità “party”, che automaticamente dispone le luci soffuse, la musica in sottofondo e l’illuminazione di giardino e piscina appositamente studiata per creare l’atmosfera. 

Inoltre, potete lasciare aperte solo le porte degli ambienti che volete mantenere “pubblici”, mentre altri locali (ad esempio le camere da letto, lo studio, ecc.) saranno accessibili solo ai proprietari, tramite password oppure scansione delle impronte digitali o dell’iride dell’occhio.

Qualcuno potrebbe manifestare delle perplessità sull’effettiva utilità della domotica, perché la maggior parte di queste funzioni potrebbe essere svolta anche manualmente (se vogliamo abbassare le luci, regolare la climatizzazione o chiudere una porta a chiave, possiamo farlo tranquillamente a mano). 

Verissimo, ma teniamo presente che stiamo parlando di lusso… e cosa c’è di più lussuoso della comodità? Alcune dimore di pregio hanno varie decine di finestre e, prima di uscire di casa, si dovrebbe fare il giro per chiuderle tutte… con la domotica è sufficiente premere un singolo bottone e si chiuderanno tutte automaticamente. Comodo e sicuro…

Inoltre, non dimentichiamoci che cosa diceva il grande Steve Jobs: “La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra“.

Ma, come fare ad orientarsi se si volessero applicare delle soluzioni domotiche alla propria casa dei sogni? Va detto che la home automation è un vero e proprio mix di tecnologie differenti, che richiede l’apporto di numerose professionalità, tra le quali: ingegneria edile, elettrotecnica, elettronica, informatica, telecomunicazioni e, non ultima, la scienza che mette a punto gli strumenti per la sicurezza.

Per questo motivo, la cosa più semplice è rivolgersi a una delle molte società specializzate, che oggi si trovano anche in Italia.


*CEO The Art of Living – a.massimini@theartofliving.itwww.villedasogno.netwww.immobilireddito.com

Questo articolo è stato pubblicato su Il Giornale del Lusso in data 16/11/2011.
Link all'articolo: http://www.ilgiornaledellusso.it/2011/11/16/quanto-e-pratica-la-domotica/

Nessun commento:

Posta un commento