mercoledì 30 ottobre 2013

Niente biglietto… il cinema è a casa mia!

Home Entertainment da mille e una notte per uno spettacolo di casa



di Alfiero MASSIMINI*

Ci stiamo avvicinando a Natale, periodo particolarmente ricco di proposte cinematografiche per la famiglia, periodo in cui recarsi al cinema per godersi un bel film è ormai divenuta una piacevole abitudine.
Io, che mi occupo di proprietà di grande pregio, so che alcuni fortunati proprietari di ville e appartamenti di lusso hanno a disposizione nella propria casa una sala cinema nella quale possono gustarsi un film in compagnia della famiglia e degli amici.

Naturalmente non mi riferisco a un “semplice” televisore Full-HD con impianto Dolby Surround che, di per sé, è già un buon impianto casalingo, ma quello a cui accenno è l’Home Entertainment, conosciuto anche come Home Theatre oppure Home Cinema.

Si tratta di un sofisticato sistema che integra un mega schermo, come ad esempio lo spettacolare televisore 3D, Full-HD, con schermo ultra piatto di 152 pollici (grande quasi come quattro TV da 42 pollici) abbinato ad un impianto audio digitale Dolby Surround Pro Logic 5+1, un lettore Blu-Ray della nuova generazione, Apple TV, ricevitore Sky HD e magari un server musicale integrato con iPod.

Un impianto del genere, per funzionare al massimo delle sue potenzialità, può essere comodamente controllato e gestito totalmente tramite alcune specifiche ‘App’ sviluppate per iPad o integrate nell’impianto domotico.

Ma per realizzare un Home Cinema con i fiocchi è sufficiente la tecnologia? Beh, veramente no.
Ha senso investire un importo significativo per l’impianto (il budget per accaparrarsi i gadget tecnologici appena descritti può anche sfiorare le sei cifre) per poi posizionarlo in una stanza qualunque? Ovviamente, conoscete già la risposta…

Va detto infatti che, per realizzare un buon Home Cinema, è essenziale progettare un ambiente all’altezza, ponendo particolare attenzione all’insonorizzazione della stanza, al visual design, alla scelta dei materiali, dei colori e dell’impianto di illuminazione.

Alcuni fortunati proprietari di ville e appartamenti di lusso hanno a disposizione nella propria casa una sala cinema nella quale possono gustarsi un film in compagnia della famiglia e degli amici   Per realizzare un Home Cinema con i fiocchi è sufficiente la tecnologia? Veramente no   Consigliabile fare delle controsoffittature, possibilmente con fibre ottiche che creino l'effetto di un cielo stellato e che, magari, abbia integrato anche un sistema di cromoterapia

Le migliori sale cinema hanno un elemento in comune che le contraddistingue: l'atmosfera   Per realizzare un buon Home Cinema, è essenziale progettare un ambiente all'altezza, ponendo particolare attenzione all'insonorizzazione della stanza, al visual design, alla scelta dei materiali, dei colori e dell'impianto di illuminazione   In un buon impianto Home Theatre, ovviamente, l'audio è estremamente importante e deve essere di ottima qualità, perché contribuisce a riprodurre con il maggior realismo gli effetti sonori di un film per conferire il giusto impatto alle scene d'azione



Le migliori sale cinema che mi è capitato di vedere nelle case che ho negoziato, hanno infatti un elemento in comune che le contraddistingue: l’atmosfera.

Per raggiungere questo obiettivo è consigliabile fare delle controsoffittature, possibilmente con fibre ottiche che creino l’effetto di un cielo stellato e che, magari, abbia integrato anche un sistema di cromoterapia.

In un buon impianto Home Theatre, ovviamente, l’audio è estremamente importante e deve essere di ottima qualità, perché contribuisce a riprodurre con il maggior realismo gli effetti sonori di un film per conferire il giusto impatto alle scene d’azione.

Naturalmente, un buon impianto audio garantisce un maggiore coinvolgimento emotivo non solo quando si guarda un prodotto cinematografico, ma anche se ci si gusta un concerto, una partita di calcio o, semplicemente, si ascolta un brano dall’iPod.

Spesso, infatti, la sala cinema è utilizzata anche come ‘sala musica’… un luogo insonorizzato e tranquillo in cui è possibile ascoltare la nostra musica preferita senza essere disturbati (e senza disturbare gli altri).

Un sistema Home Entertainment, ovviamente, non si limita al cinema e alla musica.
Avendo a disposizione un mega schermo e un impianto Dolby Surround, perché non collegarli a delle console videogioco? Immaginate di organizzare delle serate in famiglia o con gli amici per sfidarsi in un torneo con la Nintendo Wii o con la Playstation collegate a un maxi televisore e un audio da sala cinematografica… Niente male, vero?

Tramite Apple TV è possibile anche visualizzare il nostro iPad direttamente sul mega schermo, per navigare su Internet oppure per fare una presentazione a clienti o soci invitati a cena.

Siamo certi che quello dell’Home Entertainment sia un argomento che interessa a molti, quindi torneremo presto con nuovi articoli. Qui, su Il Giornale del Lusso.


*CEO The Art of Living – a.massimini@theartofliving.itwww.villedasogno.netwww.immobilireddito.com

Questo articolo è atato pubblicato su Il Giornale del Lusso in data 07/12/2011.
Link all'articolo: http://www.ilgiornaledellusso.it/2011/12/07/niente-biglietto-il-cinema-e-a-casa-mia/

Nessun commento:

Posta un commento