domenica 27 ottobre 2013

Il fascino dei laghi

Ville da sogno sulle sponde dei bacini italiani più belli


di Alfiero MASSIMINI*
 
Tra i Paesi del Mediterraneo, siamo quello con il maggior numero di laghi, che si concentrano soprattutto nell’area alpina e prealpina del Nord Italia, dove si trovano i tre principali bacini italiani (Lago di Garda, Lago Maggiore, Lago di Como). 

Altri laghi importanti si trovano nelle regioni dell’Italia centrale, in particolare nella fascia appenninica tra Toscana e Umbria (Lago Trasimeno) e nel Lazio, con alcuni laghi di origine vulcanica di notevoli dimensioni (Lago di Bolsena, Lago di Bracciano).
 
Gli antichi romani, già 2000 anni fa, andavano al Lago di Garda in ‘villeggiatura’, termine che, non a caso, indica lo svolgersi delle vacanze in una villa. Lo testimonia in modo tangibile la sontuosa villa del poeta Catullo e della sua famiglia, splendidamente ubicata all’apice della penisola di Sirmione, da cui si gode di una vista mozzafiato. 

A questo proposito, è interessante notare che, già allora, valeva il concetto delle tre “L” (Location + Location + Location) e anche gli antichi romani selezionavano con cura la posizione di una villa di lusso.


 
Le sponde del Lago di Como per secoli hanno ospitato nobili famiglie e personaggi di primo piano. A Como soggiornarono numerose personalità, fra cui l’imperatore tedesco Federico Barbarossa. A Moltrasio andava il Primo Ministro inglese Winston Churchill ogni volta che poteva fuggire dagli impegni ufficiali e visse il musicista Vincenzo Bellini (che proprio qui scrisse “La Sonnambula”). Il castello di Carate Urio apparteneva a Maria Teresa d’Asburgo, moglie di Re Carlo Alberto di Savoia che qui ospitò, fra gli altri, Vittorio Emanuele I con la moglie Maria Adelaide. Alfred Hitchcock amava invece rilassarsi a Isola Comacina, mentre Laglio è oggi noto in tutto il mondo per Villa Oleandra, la residenza dell’attore George Clooney. Ne ho citati soltanto alcuni, ma l’elenco dei personaggi famosi innamorati del Lago di Como potrebbe essere molto lungo.


Dal Nord a Sud, il nostro Paese offre molti laghi meravigliosi, comodamente raggiungibili dalle principali città italiane e, per questo motivo, le loro rive sono state spesso meta di famiglie facoltose e dell’alta società, che vi si recavano per trascorrere il fine settimana o il periodo estivo. Del resto, a chi non piacerebbe rilassarsi e rigenerarsi ammirando il fantastico panorama di un lago incorniciato fra dolci colline e imponenti montagne?
È proprio in questo contesto che sorgono alcune fra le più belle dimore di pregio costruite in Italia negli ultimi due-tre secoli, spesso progettate da noti architetti e considerate delle vere e proprie opere d’arte. Castelli, palazzi storici, ville d’epoca, ma anche case contemporanee dal design moderno, accattivante e innovativo. 

Vediamone qualcuna...


La villa storica "Art DECO"

La Location…  
Salò è uno dei Comuni più famosi della sponda bresciana del Lago di Garda. È noto, oltre che per la sua bellezza, anche per avere ospitato dall’8 settembre 1943 al 25 aprile 1945 la sede di alcuni ministeri della Repubblica Sociale Italiana (detta per questo Repubblica di Salò).

La Proprietà…
Il noto Architetto Piero Portaluppi progettò, agli inizi del ’900, questa splendida villa in stile “DECO”. La proprietà, che gode di un’invidiabile posizione “pied dans l’eau” (direttamente a lago, ndr) ha un parco secolare di 3.100 mq. una darsena e una piccola spiaggia a uso privato.




 
È stata recensita con un articolo di 8 pagine sulla rivista “Antiquariato” e alcune foto degli interni sono state pubblicate su tre riviste della Fondazione Portaluppi, alla quale è stata dedicata una grande mostra alla Triennale di Milano.


 
Inoltre, diversi laureandi in architettura, hanno fatto la propria tesi sull’impeccabile stile “DECO” della villa strutturata su 3 livelli, per un totale di 750 mq.


La villa sul Lago di Como

La Location…  
Blevio è un grazioso paesino della sponda occidentale del Lago di Como. Qui visse madame Ribier, eccentrica modista parigina che, nella Milano dominata dai francesi, fece fortuna vestendo le dame dell’alta società. Un’altra prestigiosa concittadina bleviana fu la nota soprano Giuditta Pasta che, nel corso degli anni, ricevette i più illustri personaggi del mondo musicale e culturale di quei tempi, tra cui i musicisti e compositori Vincenzo Bellini, Gaetano Donizetti e Gioacchino Rossini, ma anche gli scrittori Alessandro Manzoni e il francese Stendhal.

La Proprietà…
Questa villa è felicemente inserita in un complesso residenziale “pied dans l’eau” che è un esempio di esclusività, un Resort con 9 prestigiose ville indipendenti abbracciate da un rigoglioso parco botanico di circa 26mila mq. ricco di piante secolari ed essenze.



 
I proprietari hanno a disposizione due ristoranti gourmet, un’ampia e ben equipaggiata SPA, varie piscine e due darsene storiche. La villa ha una superficie di 400 mq., è stata disegnata con particolare attenzione alle esigenze dell’ospite e ha un raffinato ed efficiente servizio di conciergerie.


 
Per completare e arricchire l’esperienza dei fortunati proprietari, questa villa dispone di una darsena privata, una sala da biliardo e una Jacuzzi esterna da 4 posti inserita nel giardino privato, con una vista mozzafiato sul Lago di Como.


Moderna villa sul Lago di Garda

La Location… 
Bardolino è un comune della sponda veronese del Lago di Garda, noto anche per l’omonimo vino rosso D.O.C. e per l’ottimo olio di oliva prodotti sulle sue colline.

La Proprietà…
Proprio sulle dolci colline che dominano il lago è stata edificata questa splendida villa di 998 mq in una straordinaria posizione panoramica. La proprietà è circondata da un parco ben curato di 6.300 mq. con una meravigliosa piscina “infinity”.



 
La villa, grazie alle ampie vetrate e “glass walls“, è molto luminosa e la vista lago è semplicemente strepitosa. Costruita nel 2010 da un noto architetto, è caratterizzata da un design moderno e da soluzioni architettoniche e tecnologiche molto innovative.


 
Chi la abita gode di meravigliose terrazze panoramiche, Jacuzzi 7 posti esterna e di una straordinaria area benessere con piscina indoor riscaldata, sauna, bagno turco e sala fitness.


 
Naturalmente, questi tre sono soltanto degli esempi. Nei prossimi articoli torneremo senz’altro a vedere alcune fra le più esclusive ville sulle rive dei principali laghi italiani.


*CEO The Art of Living – a.massimini@theartofliving.it – www.villedasogno.net – www.immobilireddito.com

Questo articolo è stato pubblicato su Il Giornale del Lusso in data 03/10/2011.
Link all'articolo: http://www.ilgiornaledellusso.it/2011/10/03/il-fascino-dei-laghi/ 

Nessun commento:

Posta un commento